le diverse specializzazioni

Il Dott. Cherubini ha una formazione in osteopatia, posturologia e fisioterapia

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Utile nei casi di dolori lombari, cervicali, cervicobrachialgia, mal di testa, vertigini, alle articolazioni degli arti, formicolii mani e piedi, sciatalgia, donna in gravidanza.

E’ essenzialmente manipolativa dato che l’osteopata esegue una valutazione ed un trattamento manuale della colonna vertebrale, degli arti, del torace, dell’addome, del bacino e del cranio.

Il fine è ristabilire una corretta funzionalità dell’apparato locomotore sfruttando le relazioni anatomiche, nervose e vascolari che esistono tra i vari distretti corporei.

E’ una branca che si occupa dell’analisi dell’allineamento del corpo mettendo in relazione il rapporto i distretti corporei tra di loro e del corpo con l’ambiente circostante.

Studia l’ergonomia, in modo da offrire le soluzioni migliori per le persone che svolgono attività lavorative o sportive dove spesso vengono utilizzati gli stessi movimenti e/o posizioni.

Si analizzano la postura eretta e quella seduta in modo da individuare le influenze reciproche tra i vari distretti corporei, l’allineamento e le curve della colonna vertebrale, la distribuzione del carico sugli arti inferiori, l’allineamento degli arti inferiori e l’appoggio plantare, l’allineamento degli arti superiori, l’orizzontalità dello sguardo, l’occlusione dentale e la mobilità del torace durante la respirazione.

Si correlano eventuali influenze dovute ad una malocclusione dentale o della vista sulla colonna cervicale che può comportare asimmetrie posturali, tensioni muscolari, limitazioni del movimento della colonna.

Prevede una serie di test sulla lunghezza muscolare, mobilità articolare, forza muscolare tutte componenti che incidono su postura e sintomi.

L’analisi posturale è parte integrante della valutazione in studio e fa parte dei consigli e degli esercizi che vengono spiegati ai pazienti.

La fisioterapia praticata dal Dottor Cherubini è frutto di nozioni all’avanguardia grazie alla TERAPIA MANIPOLATIVA ORTOPEDICA, branca specialistica della fisioterapia, che ha l’obiettivo di curare in maniera molto approfondita e innovativa alcuni disturbi della colonna vertebrale e degli arti ( come ernie discali, dolori del disco, radicolopatie, dolori radicolari, intrappolamento del nervo in un canale di passaggio, tendiniti, traumi acuti ).

La terapia manipolativa ortopedica nasce dall’esigenza dei fisioterapisti di utilizzare tecniche manuali ed esercizi specifici nella gestione di tutti i giorni dei pazienti.

Essendo specialistica offre un livello più alto di assistenza rispetto alla fisioterapia generica. Sviluppata in molti paesi come l’Australia, la Nuova Zelanda, gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, Svizzera, Belgio e Germania, viene insegnata e praticata da alcuni anni anche in Italia.

Per poter acquisire queste competenze il Dottor Cherubini ha seguito formazione per alcuni anni con docenti internazionali in alcune città d’Italia.

Oltre al conseguimento delle competenze e relativi esami è richiesto un continuo aggiornamento sulle ricerche e scoperte che effettuate nel mondo grazie ad una banca dati internazionale.

Le modalità di questo approccio consistono in un’analisi ed interpretazione della sintomatologia legata all’andamento durante la giornata, analizzando la storia sin dall’esordio dei primi sintomi. Si analizzano in maniera specifica movimenti ed articolazioni sintomatiche in modo da agire sui meccanismi del dolore e impostare strategie terapeutiche da adottare durante la giornata per controllare i sintomi e arrivare alla guarigione.

Un particolare approccio di questa branca è la neurodinamica, che analizza il sistema nervoso nella sua capacità di essere sottoposto al movimento e tensione senza dare sintomi, risultando utilissimo in tutti i dolori irradiati agli arti, avendo anche effetti sugli edemi attorno alla radice del nervo e lungo il decorso del nervo stesso, grazie a risposte vascolari ottenute da questo approccio.

Viene effettuata in combinazione al trattamento osteopatico ed alla valutazione posturale, a seconda delle caratteristiche dell’apparato locomotore del paziente e della sintomatologia.

i punti di forza
perché scegliere il Dott. Cherubini
il percorso terapeutico
i 3 passi verso la guarigione
Dott. Danilo Cherubini
chi sono
contatti
per informazioni o appuntamento